Alessandra Ferreri

Alessandra Ferreri

Expertise

Aree di attività

Lingue

  • Italiano
  • Inglese
Office & Contacts

Sede

Milano
Via Tommaso Salvini, 5
20122 Milano

+39 02 45472049
+39 02 45472564
aferreri@scflex.it

Pubblicazioni e Stampa

Convegni e Stampa

Settembre 2016: menzione nella rubrica “Diritto 24” del “Sole 24 ore” (29/09/16) per l’importante contributo prestato nell’ottenimento di un brevetto avente ad oggetto un rivoluzionario sistema preventivo e diagnostico nel trattamento del carcinoma orale.

Giugno 2016: partecipazione in qualità di relatore al convegno organizzato presso l’Open Zone Oxy.gen di Bresso dal titolo “Patent Box e credito di imposta r&s” con un intervento su “I beni intangibili e la brevettazione in Italia: costi e benefici”.

Maggio 2016: premio “Rising Star dell’anno per l’IP” nella manifestazione IP & TMT Awards 2016, organizzata da Legalcommunity.

Febbraio 2015: partecipazione in qualità di relatore all’evento organizzato a Milano da LegalCommunity dal titolo “IP e R&D vantaggi fiscali e patent box”.

Gennaio 2015: partecipazione in qualità di docente al “Corso di Formazione per Professionisti della Security Aziendale” (II Edizione) presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, con due lezioni dal titolo “Strumenti di tutela della proprietà industriale” e “La contraffazione del marchio. La violazione del marchio che gode di rinomanza”.

Marzo 2011: partecipazione al corso di aggiornamento per magistrati organizzato dal CSM dal titolo “La tutela della Proprietà Intellettuale”.

Ottobre 2005: partecipazione in qualità di relatore al convegno organizzato a Milano dalla società Somedia del gruppo “Affari e Finanza” dal titolo “Tutelare MARCHI E BREVETTI” con un intervento su “Domain name e proprietà intellettuale”.

Alessandra Ferreri si è laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nel 1993 ed è avvocato in Milano dal 1996. Dal 2009 è iscritta all’albo degli avvocati cassazionisti.

Nel 2000 ha iniziato ad occuparsi di diritto industriale ed intellettuale; per 15 anni lavorando presso un importante studio in tale settore, Rapisardi Intellectual Property, e poi come responsabile Intellectual Property, presso Masotti Berger Cassella.

Alessandra ha maturato una vasta esperienza in merito a tutti gli aspetti della proprietà intellettuale, fornendo ad aziende italiane e internazionali la propria consulenza per l’individuazione del mezzo più adeguato (sia esso marchio, brevetto, modello, design o copyright) per la protezione contro le violazioni e le interferenze altrui. Assiste i clienti in procedimenti giudiziali ed arbitrali in Italia e nel mondo e li supporta sia durante la negoziazione sia in fase di redazione dei contratti di licenza di marchi ed altri diritti di proprietà intellettuale e di know-how.

La stretta relazione con uffici marchi e brevetti e soprattutto l’assidua collaborazione e lo scambio di sinergie con i professionisti (mandatari ed ingegneri) a capo di tali uffici, le ha consentito di comprendere gli aspetti più tecnici coinvolti nei titoli di proprietà intellettuale e, soprattutto, le loro implicazioni sul piano giuridico-legale.

Si occupa inoltre della tutela del software, dei database, del know how e dei segreti aziendali.

Ha inoltre approfondito le problematiche legate ad Internet e, specificamente, le questioni relative ai domain names e alla protezione dei diritti di proprietà industriale sulla rete; dal 2002 è arbitro presso l’Arbitration and Medìatìon Center istituito presso la WIPO di Ginevra (Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale) e dal 2009 presso la Camera di Commercio per le controversie relative ai domain names.

Alessandra Ferreri Word Cloud