Giuseppe Mautone

Giuseppe Mautone

Expertise

Aree di attività

Lingue

  • Italiano
  • Inglese
Office & Contacts

Sede

Milano
Via Tommaso Salvini, 5
20122 Milano

+39 02 45472049
+39 02 45472564

Giuseppe Mautone è nato a Milano il 7.5.1974, laureatosi con il massimo dei voti e la lode nel 1998 dopo un semestre di corso di laurea presso la Scuola di Legge dell’Università della California di Berkeley, è avvocato dal 2002 e dottore di ricerca in diritto del lavoro dal 2004.

È avvocato specializzato in diritto del lavoro e in diritto sindacale, con forte esperienza anche nell’assistenza di clienti internazionali. Ha maturato una consistente esperienza in particolare nella materia della responsabilità del datore di lavoro per infortuni e malattie professionali, compresa la difesa in numerosi processi correlati all’uso dell’amianto. È stato in passato socio del Prof. Spagnuolo Vigorita e collaboratore presso lo Studio Legale e Tributario, corrispondente di Ernst Young.

È professore aggregato e ricercatore confermato di diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Milano dove è ora titolare di un corso relativo alla responsabilità del datore di lavoro per uso di sostanze chimiche pericolose sul luogo di lavoro e dove per molti anni in passato ha insegnato diritto sindacale.

È autore di oltre 20 pubblicazioni in diritto del lavoro – elenco completo su www.air.unimi.it –  tra cui: Le rappresentanze dei lavoratori pubblici sul luogo di lavoro, in Trattato di diritto del lavoro, a cura di F. Carinci e M. Persiani, Vol. II. Organizzazione sindacale e contrattazione collettiva, a cura di G. Proia, Cedam, Padova, 2014, 1129 ss.; La responsabilità del datore di lavoro per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori: problemi e prospettive, Giuffrè, Milano, 2008; Fornitura di manodopera a tempo indeterminato: lo staff leasing negli Stati Uniti, in Diritto delle relazioni industriali, 1999, n. 1, 47 ss.

Giuseppe Mautone Word Cloud

News & Insights