scf studio legale logo

SCF Studio Legale al 63esimo Congresso dell’Union Internationale des Avocats (UIA)

SCF Studio Legale ha partecipato, per il tramite dell’avv. Francesca Bertinetti, al 63esimo Congresso dell’Union Internationale des Avocats (UIA) che si è tenuto in Lussemburgo dal 6 al 10 novembre.

Al congresso hanno partecipato quasi 900 avvocati provenienti da tutto il mondo. I temi principali sono stati “L’innovazione e il diritto: tra passione e ragione” e “Le società e diritti dell’uomo”. Gli avvocati presenti hanno potuto altresì partecipare ad oltre 30 seminari organizzati al fine di approfondire gli ultimi sviluppi del diritto e confrontarsi con i propri colleghi in varie materie tra cui arbitrato internazionale, diritto della moda, diritto del lavoro, diritto penale, diritto dei contratti, diritto bancario e finanziario, diritto della concorrenza e molte altre.

L’UIA nasce nel 1927 e oggi ne fanno parte oltre 2.000 avvocati e circa 200 ordini professionali e altri professionisti del diritto (magistrati e professori) provenienti da 110 paesi di tutto il mondo. A partire dal 1971, l’UIA gode di uno status consultivo all’ONU e di uno status partecipativo al Consiglio d’Europa. All’interno dell’UIA sono state create 44 commissioni che monitorano l’evoluzione del diritto in particolari ambiti, organizzano seminari e corsi di formazione per i propri membri ma anche per terzi.